UN CAMPO ESTIVO PER LA PACE : UNA FORTE PROPOSTA DELLA COOPERATIVA MADRE TERESA


Vogliamo organizzare un campo estivo insieme alle volontarie dell’Associazione Jadar per promuovere l‘agricoltura e la cucina tradizionale a Konjević Polje, in Bosnia Erzegovina, che permetterà a 30 bambini di svolgere attività educative e alle loro madri di continuare a lavorare.
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per creare un orto sociale e partecipativo all’interno degli spazi del campo estivo: i prodotti coltivati permetteranno all‘Associazione Jadar di essere autosufficiente e di cucinare piatti tradizionali con i bambini per le rispettive famiglie, portando loro un ulteriore sostegno, risparmiando soldi e tempo. Grazie all’orto i bambini socializzeranno, faranno attività e impareranno alcune nozioni di agricoltura, conoscendo meglio l’ambiente e quello che la terra delle loro origini può offrirgli.
Per realizzare tutto questo però abbiamo bisogno di te, sostienici ora con una donazione!

Jadar è un associazione la cui presidente, Ifeta, è una returnee, una sfollata di guerra, sopravvissuta al genocidio dove ha perso il marito e altri familiari, attivista per la pace e imprenditrice nell’agricoltura. Il progetto di campo estivo nasce proprio dalla volontà di creare una società più pacifica, una società solidale e di sostenere le famiglie di Konjević Polje.

Il campo estivo ha vari scopi, tra cui, quello di promuovere l‘agricoltura e la cucina tradizionale, rendendo partecipi i bambini e permettendo alle madri di lavorare mentre le volontarie di Jadar svolgono attività educative insieme ai loro figli. Di fatto, il progetto prevede la creazione di un orto sociale e partecipativo: i prodotti coltivati permetteranno all’associazione di essere auto-sufficiente e di cucinare piatti tradizionali con i bambini per le loro famiglie, portandole un ulteriore sostegno, risparmiando soldi e tempo. Innanzitutto, i bambini impareranno alcune nozioni di agricoltura, impareranno a capire il loro ambiente e a riconoscere quello che la terra delle loro origini può offrirgli.

Scopri di più e dona!