IL RICORDO DEI SACERDOTI MARTIRI – DOMENICA 22 SETTEMBRE 2019 ORE 16 CONVEGNO DIOCESANO -SANTA MESSA IN CATTEDRALE ALLE ORE 18 PRESIEDUTA DAL VESCOVO MASSIMO


” VEXILLA REGIS PRODEUNT ” ( avanzano i vessilli del Re) testo liturgico scritto in latino da SAN VENANZIO FORTUNATO (530-607)Vescovo di Poitiers , autore di tanti altri testi, fra cui il notissimo “PANGE LINGUA” è il titolo del Convegno sui sacerdoti martiri della Diocesi di Reggio Emilia -Guastalla.

Il Convegno avrà luogo nella Sala Conferenze del Museo Diocesano alle ore 16 del 22 settembre : seguirà la celebrazione della Santa Messa in Cattedrale presieduta dal Vescovo Massimo alle ore 18.

Il tema è quello della riconciliazione nella memoria dei nostri SACERDOTI MARTIRI (anni 1943-1946)  con le relazioni del professor Giuseppe Giovanelli, storico, e di don Carlo Pagliari, biblista. Quindi, alle 18, la Messa in Cattedrale. Il Vescovo parteciperà al convegno e presiederà l’Eucarestia.

Per inquadrare meglio l’evento a cui siete caldamente invitati ,  vi allego l’articolo di presentazione che La Libertà ha pubblicato nel numero di fine luglio e la LOCANDINA che vi prego di diffondere nel modo più ampio possibile.

maurizio rizzolo per il Forum delle Associazioni Familiari

articolo La Libertà