18 NOVEMBRE ALLE ORE 18 = FESTA DEDICAZIONE CATTEDRALE – 24 NOVEMBRE ORE 11 PONTIFICALE SAN PROSPERO


Invito alle Aggregazioni Laicali   alla Festa della Dedicazione della Cattedrale (18 novembre) e alla Festa del Patrono di San Prospero (24 novembre).

Domenica 18 novembre 2018 alle 18 in Cattedrale, il vescovo Massimo Camisasca, dopo aver benedetto i nuovi locali per gli Uffici pastorali e di Curia, presiederà il Pontificale per l’anniversario della Dedicazione della Chiesa madre di tutti i fedeli reggiano-guastallesi (quest’anno la data propria del 18 novembre coincide con il giorno di domenica).  Al termine della celebrazione, animata dalla Cappella Musicale della Cattedrale, il Vescovo comunicherà la nuova composizione del Capitolo dei Canonici per la vita e la liturgia della Cattedrale. La partecipazione delle aggregazioni laicali a questa festa è segno del riconoscimento della Cattedrale quale centro di comunione attorno al nostro Pastore, per crescere uniti nella carità di Cristo e nel servizio ai fratelli, come ci ricorda quel giorno la seconda Giornata Mondiale dei Poveri indetta da Papa Francesco.

Sabato 24 novembre 2018 alle 11 nella Basilica di San Prospero, Mons. Camisasca presiederà il Pontificale del Patrono alla presenza delle Autorità. Il Vescovo rivolgerà il tradizionale Discorso alla Città, quest’anno dedicato ai giovani (di alcuni delle nostre comunità alla sera in Cattedrale, essendo vigilia di Cristo Re, il Vescovo accoglierà la professione di fede nell’incontro preparato dal Servizio di Pastorale Giovanile). Quest’anno, ricorrendo il 24 novembre di sabato, le Corali parrocchiali della Diocesi sono state invitate ad unirsi al Coro Diocesano nella animazione della celebrazione solenne in onore del Patrono, trovandosi in Basilica un’ora prima del Pontificale.

I